BCM SERVICE SRL
SPECIALISTI DELLA BONIFICA BELLICA
Leader nel settore
di ricerca e rimozione di ordigni esplosivi residuati bellici

L'azienda

La BCM Service S.r.l. è iscritta all’Albo imprese specializzate in bonifica bellica sistematica, istituito con il D.M. 11 Maggio 2015, n° 82. La sua attività principale è la bonifica bellica, svolta esclusivamente da tecnici brevettati B.C.M. che svolgono con competenza e professionalità tutte le operazioni necessarie per garantire l’eliminazione di eventuali residuati bellici e ripristinare le condizioni di sicurezza da “rischio bellico” nei cantieri. 

BCM Service S.r.l. collabora con professionisti accreditati e aziende specializzate del settore, così da permettere l’esecuzione di numerose e diversificate attività propedeutiche, quali la Valutazione del Rischio bellico (VRB) che si compone di analisi storico-documentale e strumentale. 

 
Analisi Storico-Documentale: rappresenta la raccolta di memorie storiche, documentate, del I e II conflitto mondiale nonché la raccolta di tutte le informazioni disponibili relative al grado di antropizzazione post bellica del piano di campagna attuale (scavi, urbanizzazioni, riporti, rimaneggiamenti) e del tetto topografico del fondo del mare, fiume o lago, da sovrapporre e confrontare con la tipologia di intervento da prevedere. Non ultima prevede l’analisi delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del sito, nonché la stratigrafia del sedimento marino, lacustre e fluviale. Rappresenta la raccolta di memorie storiche, documentate del I e II conflitto. 
 
Analisi Strumentale: rappresenta l’insieme delle indagini e dei rilievi strumentali non invasivi che possono, in certi casi, costituire un elemento ulteriore per la valutazione del rischio. Le indagini suddette sono uno strumento controverso, in quanto non risolutivo, perché definiscono unicamente la presenza di masse ferromagnetiche affioranti o sepolte. Il limite di tutte le indagini è dunque quello di poter essere facilmente influenzate da qualsiasi manufatto umano. In particolare si tratta di INDAGINI MAGNETICHE o ELETTROMAGNETICHE che vengono spesso impiegate anche in altre discipline. Sono analisi non invasive, che misurano rispettivamente le anomalie del campo magnetico terrestre e la propagazione delle onde elettromagnetiche nel sottosuolo e sono pertanto in grado di rilevare masse ferrose che alterano queste grandezze. A seconda delle profondità da raggiungere, la conformazione e la tipologia del terreno/sedimento, si possono individuare le tipologie di indagini più adatte da effettuare. 
 
Il vantaggio di scegliere BCM Service S.r.l. è quello di interfacciarsi con un unico soggetto, capace di valutare, identificare e risolvere problemi complessi e interconnessi tra loro, con la sicurezza di ottenere un prodotto unificato, con certezza nei tempi e chiarezza nelle fasi procedurali, dalle attività propedeutiche la bonifica bellica fino alla BST vera e propria.
Un’azienda altamente qualificata che vanta un’esperienza trentennale nel campo di tutto ciò che concerne:
  • Lavori di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici di ogni genere/tipo e sbancamenti;

  • Indagini Georadar per la ricerca e l’individuazione di servizi interrati;

  • Progettazione con Software specifici;

  • Assistenza all’iter burocratico presso l’Amministrazione Militare, Direzione Genio Militare sezione B.C.M. competente per territorio;

  • Trinciarbusti e quanto necessario per il completo espletamento dei lavori di bonifica;

  • Lavorazioni di scotico superficiale, fornitura e posa in opera di paletti e recinzioni;

  • Trivelle per l’infissione di pali di sostegno di pannelli solari; linee BT/MT

Contattaci

I nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione tempestivamente per ogni vostra esigenza

Contatti:

info@bcmservice.it

Contatta

Sebastiano MARTINO

Contatti:

sebastianomartino@bcmservice.it

Contatta

Marco PASTIGLIONE

Contatti:

marcopastiglione@bcmservice.it

Contatta

Fabio PASTIGLIONE

Contatti:

fabiopastiglione@bcmservice.it